INRI RECORDS # Il Nuovo Rumore Italiano

ORNAMENTS: Fuori il nuovo album ‘Drama’

Ornaments

ORNAMENTS:  FUORI IL NUOVO ALBUM “DRAMA” 

Il nuovo capitolo discografico della band post-hardcore è un intenso concept album ispirato alla leggenda di Prometeo

Se hai divorato l’EP “Pneumologic” senza indugio non puoi perdere il nuovo lavoro degli Ornaments: un concept album denso, mistico e di una consolidata raffinatezza strumentale.

Il disco è liberamente ispirato alla tragedia di Eschilo “Prometeo incatenato” dove il Titano, reo di aver fatto dono agli uomini del fuoco e della speranza, viene condannato da Zeus ad essere incatenato su una rupe con il fegato eternamente divorato da un rapace.

La violenza di tale punizione viene evocata sin dall’ incipit del lavoro svegliata dal suono delle catene e ci accompagna attraverso le tracce vestite dei nomi dalle figure mitologiche che nell’ opera originale si avvicinano a Prometeo, interrogandolo e compatendolo.  Tra suggestivi accordi, suoni scenici e canti in una lingua straziante e sconosciuta interpretata da Lili Refrain, si vive il dramma dell’ eroe immortale che troppo amò l’uomo. Il susseguirsi dei pezzi del disco segue il filo logico del dramma eschileo, disegnando un crescendo emotivo e indicando un percorso d’ascolto obbligato e ottimale tra crudeltà e pietà divina.

0 Commenti

Leave a reply