INRI RECORDS # Il Nuovo Rumore Italiano

I THE VAN HOUTENS FANNO SUL SERIO : IL NUOVO FEAT CON FEDERICO FIUMANI DEI DIAFRAMMA

Schermata 2017-05-13 alle 20.25.22

I fratelli Rossi decidono di sorprenderci con un pezzo meno cazzone del solito per ricordarci che non sono tutti lalalalala e tortellini e per riaffermare i loro valori solidi e dal sapore retrò come prevede una sana e spasmodica devozione per gli anni 90.
Solitamente i brani dei Van Houtens trattano di temi molto disparati: bambini nati in un Autogrill, attori famosi, gente che muore, spiagge tropicali, altra gente che muore, Giovanni Rana. “Elettrica Blu” invece è una canzone d’amore, un amore viscerale – quasi sessuale – tra un uomo e la radio. Questa storia d’amore è minacciata dal tempo che passa, dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti di costume della società. Una radio che allarga ancora le sue bande nonostante i vecchi amanti la tradiscano con la televisione e i nuovi media. L’amore è spinto dalle onde elettromagnetiche a frequenza media e dalla laringe di Federico Fiumani (Diaframma), che a proposito della collaborazione con i Van Houtens dice:

Il video del brano, un viaggio nel costume della società italiana dagli anni ’60 ai giorni nostri, è stato girato da Alan Rossi e Daniele Balestrino. Ecco cosa ha detto Alan del suo ultimo lavoro: «La radio è stata sostituita prima dal televisore e poi da internet. Cambiano i gusti e gli idoli giovanili, le vecchie facce vengono dimenticate e coperte da nuove. Creare il collage di tutti gli idoli della storia delle gioventù italiane è stata una ricerca bellissima, ma anche una gran rottura di coglioni»

GUARDA IL VIDEO

0 Commenti

Leave a reply