INRI RECORDS # Il Nuovo Rumore Italiano

LINEA 77: “oh!” il 17 febbraio 2015 esce per INRI il nuovo album della band torinese.

10869399_10153390801340898_7065545366525129511_o

Esce il 17 febbraio 2015, per l’etichetta INRI con distribuzione Artist First/Believe, “oh!“, nono album in studio dei Linea 77, che arriva a distanza di quasi cinque anni dall’ultimo full-lenght, e che comprenderà i due singoli diffusi nel corso dell’ultimo anno: “L’involuzione della specie” e “Io sapere poco leggere”.

oh!” rappresenta un punto di svolta ma anche un ritorno alle origini, al sound e all’impatto dei primi lavori, ad un approccio più semplice e diretto. Un disco senza fronzoli, prodotto da Davide Pavanello (Dade), in cui viene bandita la sperimentazione o la ricerca della “novità” a tutti i costi. Testi più intimi, scuri ed ermetici, e un sound dal sapore “nineties” che mette in risalto la resa live dei brani e l’attitudine punk-hardcore degli esordi.

Il titolo rappresenta semplicemente l’esclamazione “oh!“, mentre la copertina (svelata attraverso un quiz sul portale Rockit, raffigurante una disneyana e stupita Alice nel paese delle meraviglie), rimanda ad un immaginario pop-fumettistico e ad un mondo fantastico che si pone in netto contrasto con i contenuti testuali e musicali presenti all’interno del disco, come nello stile di molte copertine di gruppi alt-rock d’oltreoceano.

“In questo disco abbiamo cercato di fare quello che sappiamo fare, lasciando da parte la sperimentazione fine a se stessa. Volevamo un disco da poter suonare per intero dal vivo, in modo da poter dare nuova linfa ai live che seguiranno. Canzoni energiche e condivisibili, che badassero poco alla forma e tanto al contenuto.”
(Linea 77)

 

0 Commenti

Leave a reply