INRI RECORDS # Il Nuovo Rumore Italiano

Dardust : il 3 marzo esce “7” , l’album che rivoluzionerà la scena neo-classica in Italia

Cover 7 ufficialeDardust è un progetto di un singolo, Dario Faini, che si dedica alla ricerca di un suono dalle chiare origini nord europee, tra Berlino e l’Islanda. Dentro il suono di Dardust convivono i pesi massimi della scena mittle-europea che sta facendo evolvere il concetto di musica classica, traghettandola dalle sue origini “ingessate e quasi nobiliari” a quelle nuove di musica aperta ed universale detta anche neo-classica. Nella ricerca artistica di Dardust del suono italiano c’è ben poco, se non l’acutezza melodica.  Nelle composizioni di Dardust si trovano le atmosfere di Nils Frahm, Olafur Arnalds, Johan Johanassson, A Winged Victory For The Sullen, Dustin O’Halloran, Library Tapes, Silvain Chaveau, Ben Frost, Valgeir Sigurõsson, Greg Haines, Rachel’s, Nico Muhly fino alle pulsazioni electro-ambient di Jon Hopkins, solo per citarne alcuni tra i più conosciuti.

7 è il primo capitolo della trilogia discografica che attraversa l’asse geografico/musicale Berlino-Reykjavic-Londra, ripercorrendo le influenze musicali tipiche delle tre città, iniziando proprio da Berlino, dove è stato registrato 7, nei Funkhaus Studios. Sette brani strumentali scritti in sette giorni e prodotti in sette mesi, in uscita il 3 marzo 2015 per INRI, in collaborazione con Universal Music Publishing.

I due successivi capitoli della trilogia verranno registrati rispettivamente a Reykjavic e a Londra e vedranno luce già nei prossimi mesi.

 

Dardust:

Dario Faini, ideatore del progetto, pianista e compositore

Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta, Simone Giorgini: archi

Vanni Casagrande: synth

0 Commenti

Leave a reply