INRI RECORDS # Il Nuovo Rumore Italiano

ILA ROSSO : il nuovo disco “SECONDO ME I BUONI” disponibile in preorder

ilarosso_cover

“Secondo me i buoni” è il secondo album in studio di Ila Rosso in uscita per INRI il prossimo 14 ottobre e in pre-order esclusivo a partire da oggi sullo store inri.bandcamp.com.

Il nuovo lavoro del menestrello torinese segue l’acclamato esordio del 2012 “La bellapresenza” focalizzandosi su un’osservazione caustica della realtà, che attinge dal miglior cantautorato italiano attraverso dodici ritratti eleganti e diretti chiedendosi chi siano e che senso abbiano, oggi, i cosiddetti “buoni”.

La tematica era già stata anticipata dal primo singolo estratto “Canzone dei Murazzi”, un nostalgico inno ai gloriosi fasti di quello che un tempo era un  magico crocevia di incontri e storie.  

Registrato da Marco “Liba” Libanore e mixato da Gianluca Patrito al Liba Studio di Torino, “Secondo me i buoni” è un disco che non parla di buoni sentimenti, ma di chi cerca di fare quello che crede sia buono e utile, spesso ricercandone un proprio tornaconto. E’ un percorso alla ricerca dei “buoni”, un inno che fugge dall’autocompiacimento del bene per svelarne le sfumature più intime e i risvolti più sordidi.

Ila rosso non cerca risposte ma si limita a fotografare lo spettacolo della vita che attraversiamo e che, celato negli interstizi della quotidianeità a volte ci sfugge. Lasciata la caratterizzazione quasi caricaturale dei personaggi del precedente lavoro porta avanti il suo percorso di ricerca e svelamento della realtà con uno sguardo severo che trova clemenza solo nell’eleganza degli accordi, indagando con sempre più attenzione l’interiorità di chi incarna I suoi “Casi Popolari”.